Premio Startup Campania 2021,
ecco tutti i progetti vincitori

Premio Startup Campania 2021, ecco tutti i progetti vincitori
Giovedì 28 Ottobre 2021, 14:41
3 Minuti di Lettura

Vincitore di Start Cup Campania 2021 è il Progetto Robosan (sistema completamente automatizzato per la sanificazione di contenitori per campioni biologici) del team capeggiato da Vittorio Trifari. Il secondo premio è stato assegnato a HistoBi (sistema innovativo per la mappatura cromatica di tessuti e/o materiali infetti) del gruppo di Giovanni Balato; il terzo è EnkiMed (dispositivo di cannulazione dal design innovativo nell’ambito degli interventi di cardiochirurgia di bypass cardiopolmonare) del gruppo di Osvaldo Bortone; il quarto a Easysurface (stampaggio a iniezione con tecniche innovative che consentono di modulare le proprietà dei manufatti finali) del gruppo di Sara Liparoti e il quinto è il progetto Prisma-I-Pro (protesi per arto amputato semplificata attraverso l’utilizzo di software di simulazione in realtà virtuale) del gruppo di Fanny Ficuciello. Sono stati proclamati questa stasera I 5 vincitori del premio per l'Innovazione promosso dalle Università campane, che mette in gara idee imprenditoriali basate su ricerca e l'innovazione. In palio, dai 5.000 ai 1.000 a seconda della posizione in classifica raggiunta, e il diritto a partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), prestigiosa competizione nazionale cui collaborano tutti i concorsi regionali.

Sono stati assegnati, inoltre, anche il premio per la migliore idea imprenditoriale sviluppata da un gruppo formato da studenti e premi speciali per la migliore idea imprenditoriale proveniente dal mondo delle discipline umanistiche, il premio Pari Opportunità, il premio Contamination per i gruppi costituiti da membri afferenti ad almeno due Atenei campani. Infine, il premio speciale per lo Sviluppo Sostenibile finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo di Aquara. I progetti che hanno ricevuto premi speciali sono: HistoBI, premio speciale contamination, UrinBB, premio speciale pari opportunità, Heu, premio speciale discipline umanistiche, Life Helmet,premio speciale BCC Aquara. La menzione speciale wellbeing è andata al progetto Amrita Nutraceutics, la menzione speciale green a Inware, la menzione speciale turismo e cultura a New York for You e la menzione speciale impatto sociale a DeGender Type.

Centinaia gli studenti e i ricercatori universitari coinvolti nelle attività di formazione sul tema dell'imprenditorialità promosse dal Premio, 91 i progetti iscritti alla competizione, 51 i business plan presentati da altrettanti gruppi aspiranti alla vittoria finale. Start Cup Campania è una manifestazione che vede protagonisti Progetti d’impresa che si propongono di sviluppare prodotti e/o processi innovativi sulla base delle competenze scientifiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, dell’Università degli Studi del Sannio, dell’Università degli Studi di Salerno e dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA